Nudi femminili

Nella storia dell’arte sia antica che quella contemporanea i Nudi Femminili sono stati spesso motivo di interesse nel realizzare opere di estrema bellezza.

Quello dei Nudi Femminili è un’arte antichissima che nasce nel 1500 per poi svilupparsi fino ai giorni nostri attraverso varie mostre di arte e fotografia. Se nel 1500 lo scenario dei nudi femminili erano le famosissime Venere ad oggi è la donna in carne ed ossa, e se fino qualche tempo fa per ammirare un corpo nudo bisognava andare a delle mostre d’arte, ad oggi il nudo femminile lo si vede quasi da per tutto basta pensare alle televisioni e al nudo femminile che la pubblicità offre.

Quella della fotografia di nudi femminili è uno dei linguaggi più utilizzato nelle campagne pubblicitarie, che fin dalle origini le campagne pubblicitarie hanno avuto sempre dei volti femminili.

La nudità femminile è sempre stata protagonista di manifestazioni cult e di spot televisivi che hanno attirato sempre l’interesse dei telespettatori, con l’evoluzione della società post-moderna il binomio dei nudi femminili e pubblicità acquista un’importante crescita.

Se ripercorriamo la storia della nudità femminile, la prima cosa che si percepisce è l’evoluzione e il cambiamento della figura femminile, e del ruolo sociale che la donna ha, si è passato in fatti dalla classica madre di famiglia degli anni 20, alla donna attraente e seducente come quelle dei siti di Escort online.

Il corpo nudo del gentil sesso, nel corso di un secolo viene presentato prima come oggetto da pubblicizzare e solo nel corso degli anni grazie allo sguardo ammiccante della donna diventa a favore della macchina fotografica che cattura tutta la bellezza del corpo femminile.

Ad oggi la figura femminile seducente continua a infiammare l’immaginario erotico del destinatario maschile nella pubblicità contemporanea.

Ritornando invece all’arte fotografica del nudo femminile contemporaneo, uno noto fotografo Matt Blum ha realizzato un progetto fotografico che si basava sull’amore per il proprio corpo, in questa galleria fotografica l’artista ha mostrato scatti di donne durante la loro vita normale senza veli e senza filtri.

La nudità femminile nell'Europa viene vista come una pratica normale mentre nei paesi più poveri non è ancora ben vista.

Pubblicato il: 14 February 2020

Nudo Artistico

Articoli correlati

...

Nudi femminili

14 February 2020

...

Nudo artistico femminile

10 February 2020

Lascia il tuo primo commento!

Inserisci il tuo commento