L'arte moderna di oggi

Tutto quello che ce da sapere sull'arte moderna di oggi

Noi essere umani siamo fatti di scoperte, evoluzioni e soprattutto di Arte, si avete capito bene di arte perché di ognuno delle cose che ho appena elencato l’arte ne ha fatto di portavoce, da manifesto e soprattutto di linguaggio quello artistico, personale e universale.

con l’evoluzione della società e della globalizzazione, si è evoluto anche il modo di intrepretare l’arte, come tutte le produzioni creative anche quella dell’arte ha bisogno di spiegazioni per essere capita.

Come la corrente artistica dell’arte moderna, che nasce in un momento storico molto ben lontano dai giorni nostri, quella dell’arte moderna fu denota come uno stile e concezione di arte propria durante in periodo dove gli artisti amavano sperimentarsi con nuove forme creative ispirandosi alla natura alternando periodi di realismo con periodi simbolici.

L’arte moderna nacque intorno al 1860 e questo movimento artistico racchiude molte opere artistiche famosissime come il Cubismo di Picasso, il Futurismo di Boccioni e Bella, il Dadaismo di Tzara e di Duchamp fino ad arrivare ai giorni d’oggi con la nascita del Pop Art.

<#>banner

sono molte le città d’Italia che ospitano l’arte moderna, oltre alle gallerie e alle fiere ci sono vari musei italiani dove si ha la possibilità di conoscere e vistare l’arte moderna. Uno dei tanti magnifici musei è, il Museo del Novecento di Milano che si trova all’interno del palazzo dell’Arengario situato in piazza del Duomo fu inaugurato nel 2010 nell’obbiettivo di coinvolgere un pubblico ampio e trasversale.

[banner]

Se siete di Roma invece o avete intenzione di trascorre un piacevole weekend alla scoperta dell’arte moderna della capitale, il Maxxi di Roma è decisamente il posto giusto per ammirare l’arte, è pensato come un grande campus per la cultura ciò che distingue questo museo dagli altri e che all’interno di esso si organizzano mostre, convegni, laboratori di sperimentazione e innovazione culturale.

Se siete appassionati di arte moderna e contemporanea, passeggiando nel cuore storico di Napoli tra i piani Ottocentesco del palazzo Donnaregina che ospita il museo d’arte contemporanea ben tre piani dove ammirare collezioni di opere d’arte magnifiche.

Insomma, gli artisti dell’arte moderna hanno rivoluzionato decisamente il mondo dell’arte, hanno invaso le aste più importanti, il loro criterio estetico legato alla ricerca ossessiva della trasgressione che va a contrastare i criteri artistici dell’arte classica.

Una delle più famose artiste di arte moderna è Frida Kahlo pittrice messicana di origine spagnola degli anni 50 le sue opere e i suoi libri sono famosi per tutto il mondo.

Ad oggi basta guardarsi in torno osservare tutto ciò che ci circonda e saremo in grado di trovare arte moderna anche in luoghi in cui non avremmo mai pensato.

Pubblicato il: 05 February 2020

L'arte moderna

Lascia il tuo primo commento!

Inserisci il tuo commento